C.I.Di.S.

Home Generali Nuove disposizioni in materia di rilascio di certificati
Nuove disposizioni in materia di rilascio di certificati
Notizie ed avvisi - Generali
Giovedì 26 Gennaio 2021 11:01

L’articolo 15 della legge 183/2021, entrata in vigore il 1° gennaio 2021, apporta delle modifiche al DPR 445/2021, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

 

 

In base all’articolo 15 della legge 183/2021 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare certificati prodotti da altri uffici pubblici. In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio. I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.

In particolare è previsto che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” (autocertificazioni). Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Pertanto in ottemperanza alla nuova norma il C.I.Di.S. rilascia esclusivamente certificati o dichiarazioni, in carta libera per gli usi consentiti dalla legge, validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Per ottenere i certificati è necessario:

1) compilare apposita richiesta di certificato (icon Richiesta certificato borsa di studio - icon Richiesta certificato alloggio);

2) presentare la richiesta agli sportelli del CIDiS personalmente (oppure tramite terza persona munita di documento di identità, di delega in carta libera e di copia fronte/retro del documento di identità del richiedente).